Chardini Spirits nasce dall’unione delle esperienze e dei sogni di Enrico e Alberto.
Enrico fonda la sua azienda agricola nel 2019, il suo progetto inizia con il prendersi cura di vigne per il conferimento delle uve alla Crotta de Vignerons.
Parallelamente mette a dimora la sua prima piantagione di Genepy e mette a punto le ricette per i primi liquori, prodotti con le sue materie prime.
Per la produzione di questi ultimi si affida una antica distilleria artigianale. Si occuperà direttamente della loro commercializzazione.
Alberto, dopo gli studi universitari, si occupa della ristrutturazione e della gestione dell’azienda di famiglia, l’Hotel Bar Restaurant Laghetto di Brusson (AO), azienda fondata dai genitori nel 1977 che fa seguito ad una attività di Bar Ristorante avviata nel 1965 ad Aosta. L’attività, riqualificata e ingrandita, aperta negli anni della crisi, riesce a crescere in modo costante fino a diventare un riferimento sia nella ricettività che nella ristorazione nella valle in cui opera.
Enrico e Alberto, che hanno condiviso le scuole superiori, si incontrano dopo alcuni anni quando Enrico propone i suoi prodotti ad Alberto.
L’occasione ha permesso di approfondire gli hobby e le passioni di entrambi che si sono concretizzate nella fondazione di Chardini Spirits.
A luglio 2022 viene fondata la Chardini srls.
Il progetto iniziale prevede un restyling di due dei tre prodotti esistenti con i quali Enrico ha iniziato, Il Genepy la gran Becca e il Burbero, mentre al momento viene lasciato da parte il Sambyké.
Il primo frutto della nuova azienda è stato il Gin, che nel rispetto degli ideali dei due fondatori doveva mantenere un legame stretto con il territorio ma allo stesso tempo doveva essere un prodotto “non scontato”.
A settembre 2022 nasce ApfelGin, un Gin alla Mela Renetta, studiato in collaborazione con l’aromatiere Fulvio Piccinino.
Naturalmente la volontà è quella di smarcarsi dai Gin attualmente presenti in Valle d’Aosta con un prodotto particolare, fresco, legato al territorio ma originale.